LA SPINA E LA FOGLIA

ISCHIA 2011

MOSTRA scaturita dal progetto:

" I GIARDINI RAVINO LABORATORIO ARTISTICO E BOTANICO"

I "Giardini Ravino" sono un giardino botanico di piante grasse o succulente nato dalla passione, curiosità ed intelligenza di Giuseppe d'Ambra.
Da più di cinquanta anni D'Ambra ha acclimatato ad Ischia le piante che incontrava nel centro America durante i suoi lunghi viaggi come comandante di lungo corso.
Un lavoro fatto di studio, pratica e costruzione di un ambiente: il giardino.
Gianbattista Bedolo ha avuto occasione di studiare e dipingere le cactacee già nel 2005 soggiornando nel deserto dell'Arizona per alcuni mesi. Un'operazione simile era stata attivata nel 1998 quando lavorò in Kenia producendo una collezione di opere pittoriche intitolata: "L'intelligenza delle piante".
L'incontro tra Gianbattista Bedolo, Giuseppe D'Ambra e lo staff, che cura e rivitalizza ogni giorno il giardino, ha permesso di realizzare un progetto che da anni Bedolo aveva in mente.
Questa operazione ha consentito all'artista di entrare nella quotidianità del giardino, ascoltare e scambiare esperienze, riflessioni. Leggere i testi raccolti nella ricca biblioteca del giardino, scattare fotografie, tracciare schizzi che sono mappe per esplorare il mondo delle piante succulente.
Un brainstorming ha coinvolto tutti gli attori del giardino, da Giuseppe D'ambra alla curatrice dell'iniziativa Elettra Carletti, ed ha consentito l'elaborazione di opere d'arte. In particolare una serie di quadri che sintetizzano l'esperienza comune fatta di giardinaggio, arte e botanica.
Oltre a ciò il lavoro è documentato da scritti, fotografie, progetti di sculture e interventi artistico-botanici nel giardino.
Un lavoro in progress che è iniziato nel giugno 2011!